Radio Azzurra FM

Radio Azzurra FM

sabato 26 settembre 2015

Penna a Sfera


PENNA A SFERA  con Franco Fancinelli

Anno 1979 anni 80  per una delle trasmissioni del palinsesto di Radio Fausto  /  Radio Azzurra più seguite.
Condotta principalmente da Franco Fancinelli con alternanza in alcuni periodi con Fabrizio Meschieri e qualche conduzione di Paolo Albertazzi, penna a sfera era il classico programma di corrispondenza, dove chiunque poteva inviare all'indirizzo della radio cartaceamente la propria letterina raccondando un po di sè per poi concluderla con una scaletta musicale.

Tante sono le lettere inviate all'indirizzo di Via Bramante 10 nell'anno 1979 e successivamente in Via Filippo Brunnelleschi al numero civico 8.
qui vogliamo pubblicare alcune delle migliaia di lettere provenienti da Carpi e provincia, come ad esempio  la letterina di Bondi Mara da Sassuolo letta da Fabrizio Meschieri dove dice di essere una accanita ascoltatrice della radio e che noi con la nostra musica la facciamo andare alle stelle, poi si passa dalla richesta musicale a una richiesta più particolare, infatti chiede se possiamo inviargli le foto di tutti i Dj della radio, ma anche Luciana un altra ascoltatrice che scrive da Traversetolo provincia di  Parma il 19/04/1980 a Franco Fancinelli  dice:
Ho sedici anni mi chiamo Luciana e per prima cosa voglio comunicarvi che sono felice perchè dopo un anno sono riuscita a riprendere la vostra stazione...e mette tra virgolette " la nostra stazione"  ... questo perchè gli ascoltatori della radio si immedesimano con  la nostra radio diventanto protagonisti, infatti l'ascoltatore è il vero protagonista di una radio, senza di loro non ci sarebbe nulla.

Un altra ascoltatrice che ci scrive è Paola da Carpi precisamente su un foglio presa da un quaderno ci scrive il 10/03/1980.

Nella lettera si leggono i complimenti al conduttore e al programma scrive che scuola sta frequentando precisamente le magistrali di correggio e chi è la sua migliore amica, poi vuole comunicare che a lei piace la scuola e fa tanti elogi e paragoni su chi ha voglia di studiare e segure le lezioni come lei e chi invece no' ai quali consiglia di trovarsi un lavoro....

Ci scrive Luisa e Daniela il 12/05/21980 ore 10:15 che precisione e a scriverci è luisa 13 anni  dove dicono che alcune sere prima di quella data accompagnate dai genitori , sono venute in radio a trovarci, dicono di essere state un po di tempo con Max Lodi Lancellotti  della radio e poi dicono che sei entrato tu (Franco) e non le hai nemmeno cagate...ecco queste ascoltatrici sono rimaste purtroppo un po deluse... probabilmente sono arrivate in un momento che in radio si stava lavorando e sono sicuro che non è stato un segno di non rispetto ...io che scrivo su questo Blog (Claudio Di Lorenzo) conosco troppo bene Franco e so che se fosse stato un altro momento sicuramente due parole prima della trasmissione le avrebbe fatte volentieri.

 
Voglio concludere questa parentesi di Penna a Sfera  pubblicando altre letterine in parte ovviamente.. 
Ripeto se qualcuno che legge e che conosce i fatti vuole partecipare arricchendo così anche questo segmento di pagina, puo mandare una mail utilizzando a lato il campo bianco da compilare lasciando   il proprio nome la propria mail e inserendo l'aggiornamento o richiesta , oppure potete anche soltanto rispondere lasciando un commento... cliccate sulla foto per l'ingrandimento .


 

 
Spero di avere fatto cosa gradita pubblicando queste poche letterine scelte a caso dagli archivi di Radio Azzurra...   (CDL)

Nessun commento:

Posta un commento